Busti ortopedici su misura
I busti ortopedici su misura sono dispositivi che si applicano al tronco del paziente, con finalità terapeutiche per il trattamento di una vasta gamma di problematiche che coinvolgono la colonna vertebrale. La loro funzione può essere di sostegno, per supportare e agevolare determinate funzioni del paziente, oppure di correzione nella postura o di deformità della colonna vertebrale.
Tra le tipologie di busti ortopedici su misura troviamo: corsetti ortopedici, busti in stoffa e stecche, busti per scoliosi di tipo neurogeno, busti per fratture e di stabilizzazione della colonna vertebrale. Ciascuna tipologia ha particolari caratteristiche tecniche, proprio in virtù del lavoro che deve svolgere e delle finalità da assolvere, caratteristiche che si riflettono anche sulla scelta dei materiali, delle tecniche di realizzazione e del tipo di chiusura.
Il Centro Ortopedico Umbro, grazie all’esperienza maturata in tanti anni di attività, alle elevate capacità dei propri tecnici ortopedici e del personale di laboratorio è in grado di realizzare ogni tipo di busto, garantendo massima aderenza alle prescrizioni del medico specialista e curando nei minimi particolari la vestibilità del presidio realizzato.
I busti in stoffa e stecche su misura, detti anche busti steccati, sono realizzati in stoffa e stecche metalliche utilizzando anche inserti in elastico per fornire un’adeguata vestibilità anche in caso di variazioni del volume corporeo del paziente. La stoffa può essere scempia o doppia: nel primo caso si ha un busto più leggero, consigliato per patologie meno importanti, nel secondo caso il busto è più sostenuto e più adatto per un uso prolungato, in presenza quindi di patologie più severe.
I materiali impiegati sono ipoallergenici e in fibre naturali. Particolare rilevanza riveste il tipo di chiusura, che deve essere quello più adatto alla persona che dovrà indossare il busto: stringhe, ganci o velcro.
Questo tipo di busto è di solito utilizzato per trattare discopatie, ernie, fratture e agisce esercitando una compressione addominale che genera forze con molteplici effetti sulla colonna vertebrale: riduzione della lordosi, contenimento dei movimenti della fascia lombare, diminuzione delle sollecitazioni cui è sottoposta, con conseguente riduzione della compressione esercitata sui dischi intervertebrali.
La realizzazione di un busto prevede 3 distinte fasi:
Misurazione: vengono rilevate tutte le misure del paziente necessarie alla realizzazione del presidio ortopedico, necessarie al tecnico ortopedico per la progettazione e al tecnico di laboratorio per la sua realizzazione.
Prova: il busto realizzato viene provato sul paziente per verificare l’esigenza di eventuali adeguamenti, definire meglio le finiture e verificarne l’efficacia rispetto alle funzioni che deve assolvere e per le quali è stato progettato e realizzato.
Consegna: una volta ultimato, il busto è consegnato. La prima volta viene fatto indossare sotto la supervisione del personale specializzato che saprà dare tutte le spiegazioni e i suggerimenti necessari per un corretto utilizzo e una buona manutenzione dello stesso.